domenica 28 novembre 2010

PASTA E CECI con PATATE

Domenica. Nevica e pranzo da sola.
La voglia un pò manca.. ma mi decido a fare qualcosa ce mi stimoli l'appetito, devo farlo per me!
avevo comprato dei ceci tempo fa  e per mancanza di tempo non avevo ancora lessato.
Oggi ho iniziato lessando tutti i ceci, poi li ho messi in barattoli di  vetro in modo da poterli conservare in frigo.. chissà magari li uso per una passata!



ingredienti (per una persona)
ceci lessati
1 scalogno
1 patata
una manciata di reginette/maltagliati (pasta corta)
1 carota
1 sedano
1 spicchio d'aglio
salvia e rosmarino
sale, olio e peperoncino se piace

I ceci li ho lessati in un brodo vegetale fatto con l'aglio, la carota, il gambo del sedano e una manciata di sale. Ho poi scolato quelli che mi servivano per il mio piatto e li ho messi da parte.

In una casseruola ho messo un filo d'olio d'oliva e lo scalogno sminuzzata a soffriggere piano piano insieme agli aromi (salvia e rosmarino), ho poi unito la patata sbucciata e tagliata a cubetti piccoli e ho fatto soffriggere unendo anche i ceci lessati e scolati.

Dopo 2 minuti ho coperto con il brodo ottenuto dalla cottura dei ceci (bello saporito) e ho fatto cuocere tutto per 15/20 minuti.
Nel frattempo in un pentolino ho messo dell'acqua con un pò di sale e ho fatto cuocere la pasta.

Quando la pasta è stata cotta l'ho unita alla crema ottenuta dai ceci e dalla patata e fatto amalgamare il tutto per un paio di minuti su fuoco vivace e ho aggiunto una spolverata di peperoncino e un filo d'olio a crudo. E così il mio pranzetto in solitaria mi è piaciuto tantissimo :)

3 commenti:

  1. buone!! da provare!! Sammy

    RispondiElimina
  2. io ti consiglio di provare facendo cuocere la pasta direttamente insieme al resto.. basta usare un po piu' di brodo e farla cuocere coperta se ti piace brodosa o scoperta se ti piace piu' secca e alla fine aggiungi la crema...

    RispondiElimina

i vostri pensieri..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...