giovedì 15 marzo 2012

POLPETTE DI VERDURE CON SALSA ALLO YOGURT AL CURRY

Complice una cena con amiche a dieta e una con faccia dolorante post dentista, mi sono dovuta inventare su due piedi una cena light e morbida.

Quindi gli ho fatto una semplicissima pasta con broccoli più crema di broccoli (con poco olio e poco sale già proposta qui) e queste polpettine di verdure che si possono servire sia come antipasto che comò secondo.

Facilissime e velocissime, per mangiare verdura cotta a vapore in modo alternativo, cotte al forno quindi senza grassi e accompagnate da una salsa di yogurt greco aromatizzato al curry, devo dire che sono molto piaciute.. e chi c'era è pregato di confermare...please!!! :) così racconto commenti nuovi!!! le penso tutte....



ingredienti per 4 persone:

(verdure a piacere a seconda delle persone anche quantità diverse)

4 patate
3 carote
2 zucchine grandi
1 porro
1 pizzico di sale 
1 uovo
4 manciate di pane grattugiato fine
1 cucchiaio di olio evo
1/2 bicchiere di acqua
yogurt greco bianco a piacere
2 cucchiaini di curry indiano



Mettete in una vaporiera (se non l'avete ad esempio ma avete una pentola per la pasta con il cestello per scolarla và bene anche quella, mettete 4 dita d'acqua dentro coprite e si trasforma in vaporiera, oppure comprate il cestellino a parte lo vendono in tutti i negozi di casalinghi, ragazzi al cottura a vapore è una svolta!) le verdure.

Io per comodità e per tempo le ho tagliate a tocchetttoni grossi prima e le ho messe già tagliate nella vaporiera, le ho fatte cuocere circa 20 minuti in modo che diventino belle morbide.

Poi nella wok o in una padella bella grande e larga ho messo un filo d'olio evo e il porro che ho poi sfumato con un mezzo bicchiere d'acqua e fatto cuocere 2 minuti, ho poi aggiunto le verdure e fatto saltare tutto insieme altri 2 minuti aggiungendo il pizzico di sale.

Ora mettete le verdure dentro ad un contenitore con un uovo e amalgamate il tutto con le mani, unite il pane grattugiato e amalgamate ancora fino a che non avete un composto sodo ma morbido, un pò si appiccicherà alle mani, è normale ma così restano più morbide.

Attenzione: se aggiungete troppo pane grattugiato e diventano troppo asciutte mettete un goccio di latte.

Adesso fate delle polpettine con le mani e posizionatele sulla placca del forno rivestita con la carta in modo che non si attacchino, io ho usato forno ventilato a 180° per circa 20 minuti.
Ricoprite le polpette con un pò di pane grattugiato per fare la crosticina se vi va', altrimenti senza.

mentre cuociono le polpette preparate la salsa con 4 cucchiai di yogurt greco e due cucchiaini di curry indiano mescolate bene con un pizzico di sale e ora...immergete le polpette dentro ;)

Sono sicura che farete un figurone, promesso! 

Variante se non vi piace il curry, fate la salsa aggiungendo prezzemolo, basilico, paprika o la spezie che vi piace di più!



20 commenti:

  1. Molto sfiziose le tue polpette, mi piacciono soprattutto perchè vegetariane....
    A presto cara!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Acciderbolina peccato che ci sia qualche chilometro di distanza tra di noi se no un salto per assaggiare le tue polpette l'avrei fatto volentieri ^_^ risolvono spesso la cena e sono gradite a gandi e piccini, brava!
    Un abbraccio

    PS: Fra non è che gentilmente toglieresti la verifica parole, è davvero incomprensibile a volte ;) grassie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia sai che è una settimana che cerco dov'è per toglierlo ma non lo trovo!!! Mi aiuti?? :) pleeeeease!

      Elimina
  3. Buona e veloce da fare...così mi piace!!
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  4. Fra sei molto etnica in questo periodo!! :)

    RispondiElimina
  5. Che buoneeeeee gonzy <3 Io amo le polpettine alle verdure, poi basta sentire "curry" che mi ci fiondo!Davvero carine!Smack

    RispondiElimina
  6. io, una delle amiche presenti alla cena (quella con la faccia dolorante per capirci) confermo in pieno!!!!!!!!!!!! BUONISSIME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E soprattutto leggerissime, se non ricordo male non è avanzo nulla!!!!! Anzi Gonzi................ stasera avrei proprio voglia di polpettine;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io,l'altra amica presente alla cena, confermo che sono davvero buonissime!!leggere e gustose!e per chi,come me,è sempre a dieta,direi che possa essere un buon sostitutivo del contorno!!!brava Sgonzi!!!!!

      Elimina
  7. Che bella idea queste polpettine!Mi piacciono soprattutto per il fatto che si possono fare in forno!

    RispondiElimina
  8. Ciao Fra devi cliccare su Opzioni, quindi selezionare dal menu a tendina la vecchia interfaccia di blogger, poi vai su Impostazioni, Commenti e metti la spunta NO all’opzione “Mostra la verifica parole per i commenti” e salvi ;) dimmi se ci riesci
    Baci

    RispondiElimina
  9. Ma che bella idea... la ricetta del mal di denti!! :) Io ho scoperto negli ultimi anni un amore per le verdure al vapore e farci delle polpettine mi sembra ottimo! poi se zuppate in quella salsina al curry.. le proverò!
    avevo visto il making off su instagram.. possibile?

    RispondiElimina
  10. che buone, poi adoro la salsa al curry, la metterei ovunque (infatti ieri l'ho messa sul riso basmati) bellissimo blog! se ti capita vieni a trovarmi qui
    http://cucinaprecaria.it/

    RispondiElimina
  11. Ciao! Io che cerco sempre di usare le verdure in modi nuovi riutilizzerò la tua ricetta prestissimo (non appena rientro al Nord...sono in vacanza sicula ;)
    tra l'altro ho quantità di curry da smaltire che fanno invidia al miglior ristorante indiano!
    buon weekend
    Claudia

    RispondiElimina
  12. gnammi, buonissime, altro che per mandorlina, queste me le segno e me le mangio ;))).
    bacioni. A presto

    RispondiElimina
  13. molto bella l'idea delle polpetta di verdure sopratutto per le due cotture vapore e wok

    RispondiElimina
  14. io le ho fatte con la zucca, lessata e strizzata, erba di campo lessata e strizzata, uovo.. maizena al posto del pan grattato zenzero e un goccio di salsa di soia.. la salsa invece che con lo yogurt ho usato philadelphia light.. :)

    RispondiElimina
  15. mi piace il tuo blog :) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche seprime armi :) ciao :) sono alle

    RispondiElimina
  16. Che belle polpettine!...e quella salsina...gnammm!!!
    Mi sono unita ai tuoi lettori! :) A presto! ciao

    RispondiElimina
  17. Te le devo copiare.... adoro le polpette di verdure e per fortuna sono molto gradite anche in casa, poi cotte al forno ci fanno sentire virtuose per le calorie risparmiate!!!

    RispondiElimina

i vostri pensieri..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...