martedì 25 ottobre 2011

GNOCCHI DI ZUCCA E PATATE AI PORCINI

Come ha detto giustamente in un post questa mattina la mia amichetta virtuale Maghetta (se non avete visto il suo blog, anzi i suoi 12 progetti siete dei pazzi, fatelo subito!) questa è la settimana della ZUCCA!

Eh si, io ne ho ricevuta una bella arancione in omaggio dall'orto della mia mamma e un'altra verde bitorzoluta dalla vicina di casa (più grande) tutte nella stessa settimana! adesso quindi solo ricette di zucca saranno, contenti?

Premetto che non avevo mai cucinato la zucca, direte Mai? già..mai!
Mi sono messa quindi a cercare qua e là sul web (ormai facciamo tutti così no?) ma la mia dolce metà non ci voleva sentire.. solo ed esclusivamente gnocchi di zucca, potevo fare e così ho fatto. 
Ma come li condisco? Subito ho pensato ad un condimento semplice con burro e salvia, per non alterare il sapore dolce della zucca, ma dopo che sabato mattina dai contadini al mercato ho trovato dei bellissimi porcini.. non potevo non unire in matrimonio i due!

Ed eccoci con la ricetta che parteciperà anche ad un contest, gentilmente segnalato da Lavallly (dopo che su twitter ho rotto per un'ora per come cucinare questi porcini!) Funghetto o Scherzetto?


domenica 23 ottobre 2011

FOODBLOGGER CUP, OGGI A TORINO

E' andata!

Questa mattina non mi sono alzata con il piede giusto purtroppo.. decisamente avevo voglia di divano, tv e coccole. Ma avevo dato l'ok all'invito ricevuto e quindi mi sono preparata per andare dentro la scatola blu allestita in piazza vittorio, dalla Barilla, per l'occasione proposta e cioè la Foodblogger Cup.

L'appuntamento per me è stato alle 11:30 con Sonia davanti all'ingresso, siamo entrate e abbiamo incontrato valentina, l'inviata sul posto, che ci ha detto brevemente come si svolgeva la giornata e la gara (ingredienti all'ultimo momento e basta!)

Nel frattempo abbiamo assistito ad una presentazione di Valeria Benatti del suo libro "kitchen in love" ad una sua ricetta... e poi alla gara che ha visto 8 volontari preparare la ricetta che lei aveva proposto, un piatto di pasta con melanzane e pomodori e ci siamo mangiate qualcosa, per me Sonia oggi Orzo con verdure.

Finito questo, siamo state catapultate, dentro all'arena delle cucine! olè :) e la gara ha avuto inizio!




sabato 22 ottobre 2011

Bar Rio Colorè, Autostrada Torino-Savona, un panino speciale!


Direzione Torino-Savona, area di servizio prima dell'uscita Marene


L'esperienza in questo bar, sull'autostrada Torino-Savona lato ovest la potrei definire, Mistica.
La prima volta che sono stata qui, già diversi anni fa (quando facevo per lavoro la zona di Cuneo) è stato un amore a prima vista, in un posto che mai avrei immaginato.

Il bar è nell'area di servizio prima dell'uscita di Marene, all'epoca che mi fermai era tarda mattina e la sosta iniziale fu per un caffè, ma appena passai la cassa dove l'avevo ordinato per andare al bancone, non potei fare a meno di notare il bancone sulla mia destra.

l'ingresso del bar

Non ve lo descrivo nemmeno, vi metto subito un paio di foto per farvi capire!





E' un trionfo di panini imbottiti in tutte le salse e in maniera super abbondante e con prodotti di prima qualità! Peperoni e acciughe spagnole, pomodoro, foglie di basilico come bistecche e formaggio fresco, manzo rucola e grana, melanzane scamorza e zucchine, acciughe con bagnetto al verde, prosciutto di parma e mozzarella.. potrei continuare elencandovi 50 panini diversi... ma sopra tutti per me regna sovrano in questa zona il panino (che ti scaldano) con salsiccia di Bra (quella originale del consorzio) io di questi ne mangio sempre due!!

panino caldo con la salsiccia di bra

Il titolare il sig. Alberto Vinai e sua moglie sono molto simpatici e gentili. Io ho "mandato" un sacco di colleghi e amici a mangiare lì e tutti sono stati contenti della bontà e la golosità dei panini offerti. 

Se vi capita una gita verso Cuneo, Alba (c'è la fiera del tartufo in questo periodo) o Savona.. siete stati avvisati e non potete non fermarvi! Io ve lo dico... ve ne pentirete. 

Buon fine settimana a tutti.







martedì 18 ottobre 2011

TORTA CON PERE E NOCI RICOPERTA DI CIOCCOLATO

Buon inizio settimana!

Ho appena passato un bellissimo week end pieno di cose e la prima fra tutte è stato conoscere altre ragazze (c'era anche un uomo si! anzi due..) che come me sono appassionate di cucina e devo dire che è stato molto divertente e si è rivelata una giornata ricca di nuove amicizie, che magari potrò anche rivedere qui a Torino! :)

Ci siamo visti, dietro all'organizzazione di Sonia del blog Oggi pane e salame domani..  a novara, punto d'incontro ottimale anche per altri che arrivavano da Milano, Brescia e Lecco (se la memoria non mi inganna!)

E dopo una breve visita al biscottificio Camporelli, una sosta per mangiare qualcosa e una visita ad una cioccolateria, siamo riuscite a farci anche una foto ricordo, ed eccoci qui al gran completo!


e lì ho potuto conoscere oltre a sonia nel centro, da sinistra a destra Marina di Chat a pochSilvia di Una stella tra i fornelliAlessia di Timo e MaggioranaOrnella di Un po’ di me tra un caffè e l’altroChiara di Chicche di KikaSimona di SpeziandoRoberta di Le chat egoisteGianni di Cocogianni o CuocogianniVerdiana di Food and SmileBenedetta di Fashion FlavorsEmanuela di My favorite thingsSimona di Pensieri e pasticciMichela di BeteavonAlex di Frullato di ricetteAnna di VitelotteAlessandra di Food 4 thought, IOLaura di Pentole di cristalloElisa di Elisa nel paese delle meraviglie (la mia compagna di viaggio molto saggia!)

Detto questo vi ricordo con dolcezza e vi dedico una ricetta per una torta semplice ma ricoperta di cioccolato (come la nostra ultima tappa di sabato!)

venerdì 14 ottobre 2011

#CENAVELOCE: FRITTATONA IMBOTTITA: COTTO E STRACCHINO

Chiaramente non bisogna essere dei super cuochi o chef stellati, per preparare un piatto come questo.
Quindi state tranquilli che anche ad occhi chiusi riuscirete a farla :)

Mi dispiace per chi è allergico o intollerante alle uova, ma nel caso stavo pensando che potete sostituirle con la farina di ceci e aggiungere anche una patata schiacciata che lega bene il tutto e poi il resto degli ingredienti per l'imbottitura! (se cercate on-line le frittate con farina di ceci ne trovate un pò!)

Ma questa è una di quelle cene per quando arrivi a casa tardi (come me, sempre!) e non hai scongelato nulla, non hai avuto tempo di passare a comprare qualcosa da cucinare e in frigo ti trovi:
uova, stracchino nonno nanni e prosciutto cotto e su questo io vado solo di prosciutto cotto appena affettato, senza polifosfati aggiunti e non vi nascondo che io ho un pezzettino di cuore che è rimasto là vicino dentro "Casa Modena" e il prosciutto cotto, è quello che ho visto preparare da loro parecchie volte.


curiosità da Wikipedia:
Secondo Dante Alighieri, l'uovo con il sale sarebbe il miglior alimento al mondo. Un popolare aneddoto narra infatti che un giorno egli incontrò in piazza un signore a lui sconosciuto, che lo fermò chiendendogli: "Qual è il cibo più buono del mondo?". "L'uovo", rispose il poeta. Un anno dopo, nella stessa piazza, i due si incontrarono nuovamente, e lo sconosciuto chiese a bruciapelo: "Con che?". "Col sale", fu la pronta risposta di Dante, famoso per la sua memoria. Partendo da questo aneddoto, Achille Campanile scrisse il racconto Dante e l'uovo, contenuto nella raccolta Vite degli uomini illustri (1975).

sabato 8 ottobre 2011

ZUPPA DI LENTICCHIE ALLA PAPRIKA...PER SALUTARE L'AUTUNNO!

Inizia ad essere più freschetto.

Iniziamo a pensare di portarci una maglia più pesante, una giacchetta o una felpina con noi alla mattina no?

Si inizia a guardare l'armadio e a cercare di far posto ai nuovi arrivi, eh si perché ad ogni cambio di stagione si pensa sempre "non ho più nulla da mettermi!" (diciamolo!)

E si inizia a pensare a cibi corroboranti e gustosi per scaldare le prime sere fresche, dove chiudiamo le finestre durante la cena.

Quindi eccovi un piatto veloce, nutriente e corroborante.

Ci tengo a dirvi un'ultima cosa, questo piatto lo dedico in particolar modo ad una persona speciale, lei lo sa.

E adesso vi lascio la ricetta, che è stata fatta di ritorno a casa dopo una giornata di lavoro + palestra e in 30 minuti ho potuto gustare questo piattino colorato e vitaminico!
Si può fare anche con tutti gli ingredienti freschi, chiaramente se avete il tempo, il gusto e la qualità guadagnerà molto di più, in alternativa, per chi come me non ha mai tempo, anche così non è malaccio :)



lunedì 3 ottobre 2011

AL BLOGFEST 2011, IO C'ERO!


Eccomi di rientro da due giorni intensi.

Sono partita sabato mattina in tarda mattinata (dopo una settimana intensa di lavoro e di impegni extra) la sveglia sabato mattina non l'abbiamo sentita e così abbiamo rallentato la marcia sul programma.

Siamo passati a prendere la nostra amica Monnyb e ci siamo diretti, insieme alle nostre dolci metà, verso il blogfest a Riva del Garda.

Arrivo alle ore 13 circa, il tempo di una panino e diretta verso verso l'area accredito e ritiro il mio kit da blogger presente!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...