mercoledì 21 dicembre 2011

INVOLTINI DI MORTADELLA RIPIENI DI FORMAGGIO E PISTACCHI

Sono reduce da una serie di cene ed eventi di presentazione di prodotti e mi sono imposta di finire tutte le cose che mi hanno gentilmente omaggiato, primo fra tutto per provarle e secondo per non buttare nulla, al massimo li regalo a qualcuno ma non sopporto buttare il cibo.

Quindi mi sono ritrovata un sabato sera con arrivo improvviso di amici a casa e in frigo una serie di cose tra qui la mortadella dei Salumi del Frantoio, una ricottina e dei formaggini di Fontina della Cooperativa Produttori Latte e Fontina.

Non sapendo cosa farci mi sono messa a guardare on line in altri blog alla ricerca di un'idea e ho trovato questa del lontano 2008, non so nemmeno se la ricorderà di Sara del blog Fiordifrolla e così con la variante Fontina, ho ripreso la sua ricetta.





ingredienti:

  • 10 fette di mortadella
  • 4 cucchiate di ricotta vaccina
  • 5 formaggini Fontì
  • un manciata abbondante di pistacchi sgusciati e tritati
  • un pizzico di pepe verde macinato
In un piatto ho messo la ricotta mescolata con i formaggini di fontì che gli danno sicuramente un gusto più saporito e un pizzico di pepe verde macinato e una parte dei pistacchi tritati più finemente, ho mescolato il tutto e creato una crema.
In un piatto ho aperto le fette di mortadella dove ho posizionato la crema ottenuta per la lunghezza della fette e ho arrotolato su se stessa.
Ho poi tagliato le fette in tubicini di circa 5 cm, in modo da creare delle mono porzioni.
A questo punto disponete le fette in un piatto di presentazione e ricoprite di pistacchi tritati grossolanamente.

Servite, come antipasto con un bicchiere di prosecco. 
Può essere anche un antipasto tradizionale da servire durante questi pranzi e cene di natale.


8 Pensieri:

  1. mmmh sembrano ottimi... un finger food moooooolto invitante ^_^ buondì

    RispondiElimina
  2. Che antipastino colorato ed invitante!Mi piace la consistenza cremosa e croccante al tempo stesso che c'è in questo piatto!Smack

    RispondiElimina
  3. Buona la mortadella così farcita!! di solito preparo gli involtini con la bresaola, ma queste fette arrotolate sono una vera tentazione.
    buone feste!
    Valentina

    RispondiElimina
  4. : Calorosa invitante e molto croccante !!!mi piace ;))

    RispondiElimina
  5. bellissima presentazione, goloso antipasto. dev'essere di un buono....

    RispondiElimina
  6. Sfiziosissima ricetta! La segno fra gli antipasti , un saluto

    RispondiElimina

i vostri pensieri..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...