martedì 5 aprile 2011

VERZA STUFATA SAPORITA

Sono in vena di dieta (che dura due giorni!) e di cucina naturale.. per poi tuffarmi su una bella parmigiana nel week end! E vabbeh che ce volete fa... ognuno ha i suoi vizi.. e io ho quello del cibo!!
ma una delle sere passate.. volevo state tranquillina, d'altronde dopo la vacanza ho ritrovato una splendida linea e non vorrei perderla :) in accompagnamento a dei petti di pollo cotti a vapore con una salsa alla senape ho fatto queste verze stufate con l'aceto (che io adoro!!) e mi sono pappata in quantità.


Sappiate che le la verza, chiamata anche cavolo verza è ricca di varie vitamine fondamentali e sali minerali come il potassio (necessario in periodi di cambio di stagione quando si è particolarmente stanchi) ed inoltre è un ortaggio con pochissime calorie e con un potere altamente saziante quindi ideale in una dieta, permette di chiudere quel senso di fame che ci perseguita!
Essendo del gruppo dei cavoli (delle crucifere) tra l'altro è anche un ortaggio antitumorale, quindi mangiarcelo male non ci farà! Ecco come le ho cucinate....

ingredienti:
  • 1 cavolo verza
  • 1 dado vegetale
  • 1 scalogno
  • 1 bicchiere di acqua calda
  • 3 cucchiai di aceto bianco
In una pentola mettete dell'acqua a bollire con 3 cucchiai di aceto bianco, appena vedrete le bollicine tuffate dentro il cavolo verza lavato e tagliato a listarelle, fate cuocere per 5 minuti circa, il tempo che gli tolga l'aspetto di crudo della verdura ma che rimanga bella soda la foglia.
Scolate bene e trasferite il tutto in una padella dove avrete messo un filo d'olio extravergine e uno scalogno tritato fatto rosolare, girate il tutto e sbriciolate (se lo avete solido) o distribuite la polvere se è liofilizzato del dado e coprite con un bicchiere di acqua calda. 
Fate sfumare il tutto a fuoco vivace per altri 5 minuti in modo che venga assorbito tutto il liquido e servite.  

Sicuramente il gusto "acetoso" deve piacere.. ma avrete un contorno saporito e gustoso di una verdura che difficilmente i nostri compagni/fidanzati/mariti amano.. ma che così si gusteranno, provare per credere, io ne ho la conferma!



1 commento:

  1. e visto che mi piace il gusto acetoso...mmmmm mi piace questa cosa!
    baci

    RispondiElimina

i vostri pensieri..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...